Condizioni Generali

La EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION Srl (“la Società”) ed il Cliente intendono, con le seguenti condizioni generali, disciplinare il rapporto di fornitura del Servizio, le cui caratteristiche sono analiticamente descritte sul sito web www.eurocredit.it.

Art. 1 – Oggetto, conclusione e tipologia dei contratti, corrispettivo e variazioni.

  1. La Società concede al Cliente, che accetta, il diritto di accedere in via telematica e di utilizzare, alle condizioni e per il periodo di seguito specificati, i servizi di informazione commerciale messi a disposizione sul seguente sito web www.eurocredit.it  (“i Servizi” o “il Prodotto”), secondo le specifiche e le modalità risultanti dalla Guida Generale contenente il Tariffario in vigore, di cui il Cliente dichiara di avere ricevuto copia con la sottoscrizione della presente,
  2. La Società assegnerà al Cliente una o più username e password personalizzate per poter accedere al sito ed usufruire dei Servizi, con decorrenza dalla data di attivazione e per la durata stabilita nel presente contratto. Il Cliente è tenuto a conservare e a custodire diligentemente le credenziali di accesso ed è responsabile di qualsiasi danno che l'uso improprio delle stesse dovesse arrecare alla Società.
  3. La presente proposta contrattuale è irrevocabile per il Cliente per una durata di trenta giorni decorrenti dalla data di sottoscrizione. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1327 cc, il Cliente formula alla Società espressa richiesta di esecuzione senza preventiva accettazione del presente contratto. L’accettazione da parte della Società sarà manifestata attraverso la prima tra le seguenti attività: comunicazione di attivazione, abilitazione del Cliente alla connessione o ricezione del Prodotto via e-mail o su supporto digitale.
  4. Il contratto ha la durata indicata nel frontespizio, con decorrenza dalla data di abilitazione alla connessione, coincidente con l’invio delle credenziali di accesso.
  5. Al Cliente è attribuito il diritto di usufruire dei Servizi nel limite massimo dell’importo predeterminato prepagato, come da Tariffario periodicamente aggiornato e nel termine indicato al punto 4 Art.1. Con riferimento ai soli contratti di durata triennale, è stabilito che, nella ipotesi in cui l’importo del plafond annuale venga utilizzato dal Cliente al 90% del valore entro il primo o il secondo anno di durata del contratto, la fatturazione ed il pagamento delle tranche relative alla annualità successiva diverrà immediatamente esigibile, con conseguente diritto della Società di procedere alla relativa fatturazione ed obbligo del Cliente di provvedere al pagamento entro i termini indicati nel frontespizio. Qualora alla scadenza del contratto il Cliente non abbia in parte usufruito dell’intero importo del plafond sottoscritto, la Società tratterrà l’eventuale residuo non utilizzato, senza alcun diritto di restituzione in capo al Cliente. La Società invierà periodicamente al Cliente il prospetto delle rimanenze dei plafond  con relativo estratto conto; esso si intenderà tacitamente approvato  ove non intervenga uno specifico reclamo entro il termine di 15 giorni.
  6. Il Cliente si obbliga a pagare in favore della Società, alle scadenze contrattualmente stabilite, l’importo indicato in commissione. Il corrispettivo è calcolato sulla base del Tariffario vigente al momento dell’emissione della fattura, come indicato sul sito www.eurocredit.it, ed include gli eventuali diritti di segreteria da corrispondere alle Camere di Commercio ed i Diritti di Conservatoria. Gli importi dei diritti, delle tasse e dei tributi potranno subire modifiche per effetto di norme legislative o regolamentari e, conseguentemente, il corrispettivo sarà automaticamente aggiornato sulla base delle stesse. In pendenza del rapporto, il corrispettivo potrà altresì subire degli incrementi dovuti all’entrata in vigore di nuove tariffe. In  tal caso, la Società provvederà ad informare il Cliente con un preavviso di 15 giorni dall’entrata in vigore delle nuove tariffe dandone comunicazione sul sito e/o via e-mail, via posta e/o telefax.
  7. Il Cliente accetta espressamente la procedura utilizzata dalla Società per l’accertamento dei consumi presente sul sito web www.eurocredit.it.
  8. Le modalità ed i termini di pagamento sono indicati nel frontespizio della commissione sottoscritta dal Cliente. Nella ipotesi di pagamento rateale, il mancato rispetto da parte del Cliente anche di una soltanto delle scadenze concordate comporterà la decadenza dello stesso dal beneficio del termine, con conseguente diritto della Società di pretendere immediatamente l’intero corrispettivo dovuto. In caso di mancato pagamento entro i termini stabiliti, la Società ha il diritto di sospendere l’erogazione dei Servizi sino alla data di effettivo soddisfacimento del proprio credito; la sospensione non incide sulla durata del contratto.
  9. La fatturazione sarà effettuata con le modalità indicate nel fronte della presente commissione.La Società si riserva il diritto di cedere i crediti derivanti  dal presente contratto a factors o ad altri soggetti, con semplice comunicazione scritta al Cliente; in tal caso i pagamenti convenuti andranno effettuati direttamente ed esclusivamente al cessionario e soltanto in tal caso avranno effetto liberatorio per il ceduto.

Art.  2 – Diritto di recesso.

  1. Ai sensi e per gli effetti del d.lgs. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo), il Cliente al quale debba riconoscersi la qualifica di consumatore, secondo la definizione contenuta nell’art. 3 del predetto Codice, avrà diritto di recedere dal presente contratto entro dieci giorni lavorativi dalla data di conclusione dello stesso e salva l’ipotesi di precedente utilizzazione dei Servizi, dandone comunicazione scritta ad EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION Srl mediante lettera raccomandata A/R ovvero a mezzo telegramma, fax, telex, posta elettronica purché confermato con lettera raccomandata A/R entro le successive quarantotto ore a: EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION Srl, Via Casiraghi, 9 – 20099 Sesto San Giovanni (MI).
  2. Il Cliente riconosce alla Società la facoltà di recedere dal contratto nel caso di cessazione del Servizio conseguente a riorganizzazioni interne o a cessazione anticipata del contratto con il fornitore relativo ai servizi oggetto del presente contratto. La Società potrà inoltre recedere dal contratto qualora il Cliente dovesse essere sottoposto ad una procedura concorsuale. Il diritto di recesso sarà esercitato dalla Società mediante Raccomandata A/R e sarà efficace al momento della ricezione da parte del Cliente. In conseguenza dell’esercizio del diritto in questione da parte della Società, il Cliente avrà diritto al solo rimborso di quanto eventualmente corrisposto per la parte del servizio di cui non avrà usufruito al momento del recesso, rimanendo con ciò la Società sollevata da qualsivoglia altra responsabilità verso il Cliente.

Art. 3 – Caratteristiche dei Servizi e modifiche.

  1. I Servizi oggetto del presente contratto sono forniti nel rispetto delle caratteristiche indicate nel sito web www.eurocredit.it , che il Cliente dichiara di conoscere per essergli state comunicate al momento della sottoscrizione del contratto. I Servizi forniti al Cliente potranno essere realizzati direttamente dalla Società oppure da terzi dalla stessa individuati, ferma restando la responsabilità della Società relativamente all’esecuzione del presente contratto, nei limiti di cui all’art. 4.
  2. La Società si riserva la facoltà di apportare le modifiche ed i miglioramenti ai Servizi dalla stessa ritenuti opportuni, previa comunicazione al Cliente mediante pubblicazione sul sito web e/o via e-mail, posta e/o telefax. La Società non garantisce la compatibilità della strumentazione in possesso del Cliente con l’utilizzo dei Servizi, restando a carico del Cliente stesso l’onere della corretta configurazione e del buon funzionamento di tali strumenti, nonché la verifica della presenza di tutti i requisiti richiesti per l’uso delle reti di telecomunicazioni, come specificato nella Guida Generale.
  3. L’Orario di accesso al Servizio è dalle ore 08:00 alle ore 20:00 (ora italiana) dal lunedì al sabato (il sabato non è prevista assistenza tecnica), ad eccezione delle giornate considerate festive secondo il calendario italiano e del periodo di chiusura estiva che sarà comunicato al cliente.
  4. In caso di utilizzo del collegamento alla rete intranet di Eurocredit, la Società fornisce al Cliente i software di collegamento e ricerca, le relative licenze d’uso ed i necessari aggiornamenti. Il Cliente ha diritto di utilizzare i software di collegamento e di navigazione nei limiti indicati nell’atto della concessione, senza duplicarli. Le licenze dei software vengono concesse per tutto il tempo della durata del contratto a partire dalla data di installazione del prodotto; la Società, al riguardo, dichiara di avere pieno titolo per concedere le licenze d’uso coperte dal proprio copyright , disponendo di tutti i relativi diritti d’autore e degli altri diritti di proprietà intellettuale sui software. Ogni manomissione o duplicazione non autorizzata dei programmi, nonché ogni accesso fraudolento alle Banche Dati, verranno perseguiti ai sensi di legge. Il Cliente si impegna a pagare, oltre ai Servizi forniti, i corrispettivi delle seguenti prestazioni accessorie, ove indicate nel frontespizio: i software di collegamento, navigazione, archiviazione e trattamento in locale dei dati ricevuti, all’atto dell’installazione; il canone per la licenza d’uso, includente gli aggiornamenti e le eventuali modifiche del software per ogni anno di validità del contratto (o frazione di anno, espressa in dodicesimi); il canone di abbonamento annuale alle Banche Dati distribuite dalle società per ogni anno di validità del contratto (o frazione di anno, espressa in dodicesimi).

Art. 4 – Responsabilità.

  1. Tutte le informazioni, i dati e le notizie fornite dalla Società devono ritenersi per uso esclusivo ed interno del Cliente stesso, essendo vietata qualunque modalità di riutilizzazione e sfruttamento commerciale delle stesse diverso da quello espressamente convenuto. Il Cliente assume la completa responsabilità e cura affinché tali informazioni non siano, anche indirettamente, divulgate, comunicate, né rese accessibili a terzi estranei alla propria attività o organizzazione, con obbligo di manlevare la Società da ogni richiesta di risarcimento che dovesse essere avanzata da terzi nei suoi confronti.
  2. In nessun caso, la Società potrà essere ritenuta responsabile dell’inesattezza delle informazioni fornite che derivi da errori od omissioni contenuti nelle banche dati ufficiali o nei pubblici registri utilizzati come fonte. Il Cliente si dichiara consapevole che i Servizi forniti dalla Società vengono erogati sulla base di dati aggiornati al mese precedente a quello in cui viene effettuata la consegna.
  3. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza che le informazioni fornite attraverso indicatori di scoring o rating devono considerarsi indicative e fornite al solo scopo di dare al Cliente elementi di valutazione. Il Cliente riconosce, pertanto, che le analisi devono considerarsi non impegnative e che sulle stesse non viene prestata dalla Società alcuna garanzia, salvo quella inerente alla corretta applicazione delle relative metodologie di generazione e calcolo. La Società non risarcirà alcun danno eventualmente derivato al Cliente a causa della non veridicità e completezza delle informazioni fornite, né in conseguenza di eventuali valutazioni effettuate dal Cliente stesso sulla base di tali informazioni. Il Cliente è tenuto pertanto a controllare le analisi ed a completarle nel modo che ritenga più opportuno, riconoscendo che la responsabilità di allacciare relazioni d’affari con l’impresa o la persona oggetto delle analisi è e rimane esclusivamente a proprio carico. A tal fine, il Cliente riconosce espressamente che le analisi non costituiscono in alcun modo garanzia sul buon esito di operazioni finanziarie o commerciali dallo stesso intraprese.
  4. Salvo i casi di dolo o colpa grave, la Società non è responsabile dei danni di qualunque natura sia diretti che indiretti subiti dal Cliente o da terzi in relazione all’utilizzo dei Servizi, delle informazioni estratte da pubblici registri e delle analisi economiche.
  5. A causa delle modalità telematiche di fornitura dei Servizi, la Società declina ogni responsabilità in ordine alla eventuale temporanea impossibilità di utilizzare in tutto o in parte i Servizi stessi per qualsiasi ragione. La Società non assume alcuna responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti al Cliente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente o di terzi ovvero di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente dalla Società o da persone di cui questa debba rispondere.
  6. Le Parti espressamente convengono che, nell’eventualità in cui sia necessario effettuare interventi di manutenzione, ordinari e/o straordinari, al fine di assicurare il corretto accesso ai Servizi, la Società potrà procedere, previa comunicazione sul sito, alla sospensione temporanea dei servizi per il tempo necessario all’esecuzione dell’intervento.

Art. 5 – Decadenza.

  1. Ogni eventuale contestazione, richiesta, pretesa e/o rivendicazione che il Cliente intendesse proporre in ordine a ritardi e/o disservizi e inadempimenti dovrà essere portata a conoscenza della Società, a mezzo di lettera raccomandata A.R. entro il termine di 30 gg dalla data in cui il Cliente ha effettuato l’acquisto. Il decorso del predetto termine senza che sia stata inoltrata la comunicazione di cui sopra comporterà la definitiva decadenza da qualsiasi diritto in proposito.

Art. 6 – Obbligazioni del Cliente e clausola risolutiva espressa.

  1. Il Cliente riconosce che i Servizi, le banche dati, il software ed ogni altro supporto o materiale eventualmente forniti dalla Società in esecuzione del presente contratto è di esclusiva titolarità della Società o dei suoi danti causa e che è detenuto dal Cliente a semplice titolo di licenza di utilizzo. Pertanto, successivamente alla cessazione del contratto, il Cliente dovrà cessare dall’utilizzo dei dati acquisiti in licenza e restituire quanto da lui detenuto a semplice richiesta della Società.
  2. Il Cliente non potrà cedere a terzi, in tutto o in parte, il contratto e i diritti e gli obblighi da esso derivanti senza la preventiva autorizzazione per iscritto della Società.
  3. Il Cliente in nessun caso potrà utilizzare la denominazione sociale e/o i marchi e/o i loghi e/o i segni distintivi della EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION Srl senza autorizzazione e si obbliga ad evitare che la propria attività e quella della Società possano essere confuse.
  4. Il Cliente si impegna a comunicare per iscritto alla Società nel più breve tempo possibile – e, comunque, entro le 24 ore – l’eventuale venir meno della segretezza delle credenziali assegnate per l’accesso e l’utilizzazione dei Servizi.
  5. l Cliente si impegna a non richiedere rapporti informativi su se stesso o su persone, enti e società allo stesso collegati ed a non comunicare agli interessati in tutto in parte, in forma scritta o verbale, il contenuto delle informazioni stesse.
  6. Il Cliente si obbliga a non divulgare, comunicare e rendere accessibili a terzi estranei alla propria attività od organizzazione le informazioni fornite dalla Società in esecuzione del presente contratto.
  7. Il Cliente dichiara che i propri dati e quelli dei propri esponenti, riportati nel frontespizio sono veri esatti ed aggiornati e si impegna per tutta la durata del rapporto a comunicare alla Società le eventuali modifiche e variazioni.
  8. Comporterà la risoluzione immediata del presente contratto ai sensi dell’art. 1456 cc, con conseguente diritto da parte della Società di trattenere l’importo dell’intero corrispettivo versato dal Cliente e salvo in ogni caso il diritto della stessa al risarcimento del danno, la violazione da parte del Cliente degli obblighi e dei divieti previsti ai commi 2 Art.6, 3 Art.6, 4 Art.6, 5 Art.6 e 6 Art.6. del presente contratto. La risoluzione avrà effetto alla ricezione da parte del Cliente della comunicazione, trasmessa con raccomandata A.R. all’indirizzo indicato dal Cliente al momento della sottoscrizione del contratto, con la quale Società dichiara di volersi avvalere della presente clausola.

Art. 7 – Legge applicabile al contratto, Foro competente e Privacy.

  1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. In ordine alle controversie che dovessero insorgere con riferimento alla interpretazione o alla esecuzione del contratto, sarà competente il Foro del luogo di residenza o domicilio elettivo del consumatore, così come definito dall’art. 33 del Codice del Consumo. Nel caso in cui il Cliente sia un soggetto diverso dal consumatore, il Foro competente sarà esclusivamente quello di Milano.
  2. Il Cliente autorizza espressamente la Società al trattamento dei propri dati personali per le finalità inerenti alla esecuzione del contratto e quelle correlate allo svolgimento delle attività di Eurocredit.