La nuova soluzione chiamata IRIDE, viene dall’esperienza nell’investigazione creditizia di EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION.
IRIDE è la piattaforma tecnologica che mette in rete le imprese del settore agroalimentare per offrire informazioni commerciali sull’affidabilità creditizia di potenziali clienti, partner e fornitori, come ci racconta la Dott.ssa Carla Vollaro, Direttrice Generale di EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION.
Come è nato il progetto IRIDE?
Con EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION, sezione informazioni commerciali aziende, abbiamo maturato una considerevole esperienza nel campo del merito creditizio, offrendo informazioni sulla situazione finanziaria e patrimoniale delle imprese, attraverso un accurato lavoro di investigazione creditizia e di elaborazione dei dati. Con il cambiamento dei mercati, soprattutto agroalimentare, e il sopraggiungere della crisi economica si sono evidenziate nuove e più specifiche esigenze, a cui abbiamo voluto dare una risposta: IRIDE.
Quali sono le nuove specifiche esigenze del settore agroalimentare?
In questi anni, abbiamo visto molte aziende accumulare ritardi nei pagamenti, con piccole e grandi situazioni di insolvenza. Sono situazioni che, in alcuni casi, potrebbero non comparire mai nei bilanci ufficiali, ma che possono comunque rappresentare un grave rischio per nuovi clienti e fornitori. Abbiamo visto anche molte attività chiudere per fallimento o per sfuggire ai creditori. In alcuni casi, gli imprenditori coinvolti si sono ripresentati poco dopo sullo stesso mercato con un vestito immacolato, una nuova attività, una nuova ragione sociale e quindi un’affidabilità creditizia del tutto nuova. La necessità di conoscere meglio queste situazioni, estremamente complesse e rischiose, rappresenta la vera esigenza del settore agroalimentare.
In che modo IRIDE consente di andare oltre l’investigazione creditizia?
La prima risposta che mi sento di dare è semplice: dando voce ai protagonisti del settore agroalimentare, perché queste informazioni vengono proprio dalle imprese agricole, dai negozi, dalle aziende di produzione, dai ristoranti e dalle enoteche che nel tempo si sono imbattuti in cattivi pagatori. Non si tratta di fare una delazione fine a se stessa, ma di segnalare in forma anonima, attraverso la piattaforma IRIDE, un cattivo pagatore, in modo da mettere in guardia gli altri imprenditori che hanno aderito al progetto. L’aspetto innovativo di IRIDE è poi l’elaborazione di tutte le segnalazioni raccolte, perché messe in relazione con la storia imprenditoriale di ogni soggetto.
Possiamo parlare di un vero e proprio identikit di imprenditori e imprese?
Esattamente. Un imprenditore iscritto alla piattaforma IRIDE può interrogare il sistema per conoscere informazioni commerciali in capo ad un socio, un esponente o ad una impresa. Il risultato è un identikit in piena regola, con un report che offre il dettaglio di tutte le segnalazioni ricevute da un’azienda e dai suoi soci, in questa e in precedenti esperienze. IRIDE, frutto dell’esperienza di EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION nel delicato settore dell’investigazione creditizia, è facile da alimentare e da consultare, quindi è uno strumento molto utile ed efficace per le attività operanti nel settore agroalimentare che desiderano affrontare le nuove sfide del mercato in tutta sicurezza.
Per maggiori informazioni e per preventivi personalizzati chiama EUROCREDIT BUSINESS INFORMATION al numero verde 800 88 20 25 oppure scrivi una mail a info@eurocredit.it